Risparmio nel condominio: esempi e domande
SPEAKER
Rieccoci con la nostra rubrica “Condominio spiegato semplice” in compagnia di Serena Bellagamba, amministratrice condominiale dello studio Agi di Senigallia.
Buongiorno Serena.
SERENA
Buongiorno a tutti.
SPEAKER
La scorsa puntata abbiamo parlato di come l’amministratore può aiutare i condomini a risparmiare.
Oggi ci porterai un tuo caso pratico, ovvero una vera e propria azione che hai messo in atto in un tuo condominio portando un ingente risparmio. Poi risponderemo alle domande di due ascoltatori. Giusto?
SERENA:
Esatto. Il primo esempio è quando ho proposto l’installazione delle linee vita. Ovvero dispositivi che si installano sul tetto per permettere agli addetti di fare operazioni in sicurezza.
DOMANDA DA ASCOLTATRICE: Antonella di Senigallia
Abbiamo chiesto preventivi per fare il cappotto al nostro condominio (del 1992). La spesa è ingente, anche se si può recuperare in 10 anni, come faccio a valutare se conviene davvero? Io ho già il riscaldamento centralizzato e gli infissi nuovi.
DOMANDA DA ASCOLTATORE: BRUNO di Mondolfo
Nel mio condominio è stato eseguito un piccolo lavoro sul tetto e l’amministratore ha fatto montare un ponteggio per sole tre quattro ore di lavoro di un muratore. Potevamo risparmiare molto facendo legare l’operaio con un cordino?