Presentazione della rubrica radio “Il condominio spiegato semplice”


Presentazione della rubrica radio “Il condominio spiegato semplice”

Speaker:  

Oggi siamo qui con Serena Bellagamba, amministratrice dello studio Agi di Senigallia, attiva nel settore dell’amministrazione condominiale dal 1999.

Ciao Serena e benvenuta.

Questo è il primo degli appuntamenti settimanali nei quali parleremo dei problemi che coinvolgono quasi tutti i condomini. È Giusto Serena?

Serena:

Sì esatto, intanto grazie per l’opportunità e per l’invito.

Per me è molto importante chiarire il ruolo e l’importanza dell’amministratore di condominio, soprattutto in una città come Senigallia, con tanti stabili composti da poche famiglie.

Vedremo infatti quanto può fare la differenza poter contare su una figura professionale preparata, non solo in situazioni di emergenza (come fu per esempio l’alluvione), ma anche per la scelta di maestranze affidabili, per il rispetto della normativa vigente in materia condominiale e, non ultimo, per fare da arbitro tra i condomini quando si verificano dissapori o casi di morosità (e purtroppo di condomini che non pagano ne ho visti tanti).

Speaker:  

Certamente, nei condomini ne capitano di tutti i colori. Ma prima di addentrarci nei casi specifici vuoi raccontare agli ascoltatori la tua storia da amministratrice di condominio, che inizia quando eri giovanissima?!

Serena:

Sì devo dire che è successo tutto molto in fretta.

A diciott’anni lavoravo per un’agenzia immobiliare e sono stati loro a propormi il mestiere di amministratore di condominio.

L’idea mi è piaciuta, nonostante la preoccupazione dei miei genitori, perché sai, ho aperto il mio ufficetto 4 metri per 4 e ho iniziato con un solo condominio… ma avevo molto tempo per dedicarmi ai condomini e per iniziare a capire le dinamiche che poi ho rivisto tante volte in seguito.

Speaker:  insomma una ragazzina che ha resistito all’assalto dei lupi…

Serena:

Certo, all’inizio erano molto scettici, vedere una ragazzina che arrossisce in riunione non deve trasmettere molta fiducia.

Ma una volta accettata la mia età mi hanno quasi adottato.

E oggi sono ancora con me e li considero come dei cari amici, che hanno vissuto con me tutta la mia evoluzione di vita personale e familiare.

Quello che tengo a dire è che il mio credo da quando ho iniziato a fare questo mestiere è sempre stato quello di far sentire le persone ascoltate e seguite.

Quindi oggi sono qui perché sento che tante persone sono convinte che l’amministratore di condominio sia quasi una bestia mitologica, che non si vede mai.

Invece il mio studio è sempre aperto per i condomini che vogliono espormi un loro problema.

Credo che vivere in prima persona il contatto con loro mi abbia aiutato e continui a farmi crescere, più di tutti i corsi che ho fatto.

Penso che alla fine di queste puntate chi pensa che fare da soli sia una passeggiata avrà qualche dubbio in più, mentre chi vuole cambiare perché insoddisfatto potrà farlo senza il rischio di esporsi a rischi maggiori, grazie alla procedura in 4 semplici passaggi che ho preparato per voi e che è disponibile gratuitamente sul mio blog.

Solitamente nessuno conosce questa procedura, perché purtroppo la trasparenza non è un valore condiviso da tutti in questo mondo professionale.

Speaker:  eh già, anche in generale… be’ comunque non vediamo l’ora di iniziare, e quindi ricordo agli ascoltatori che, se vogliono fare domande a Serena sui compiti dell’amministratore di condominio o sulla scelta di un nuovo amministratore, possono scrivere alla nostra casella di posta elettronica.

Noi ci sentiamo prossima settimana con la rubrica Condominio spiegato semplice e Serena Bellagamba che ci parlerà di “Quando è il momento di affidarti a un amministratore”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *